Gli antibiotici funzionano realmente contro la psoriasi?

antibiotici

Un’analisi pubblicata sul Cochrane Database of Systematic Reviews riapre la partita: “le ricerche disponibili sono lacunose, servono nuovi studi per verificare l’efficacia delle terapie antibiotiche nella psoriasi guttata e in quella a placche”


È noto da tempo che un’infezione da streptococco può avere un ruolo nell’insorgenza della psoriasi guttata e scatenare i sintomi della psoriasi a placche. Per questo motivo, si ritiene che una cura antibiotica potrebbe rivelarsi efficace nella cura delle forme croniche di questa patologia. Eppure la letteratura scientifica a riguardo è troppo scarsa e lacunosa per poter raccomandare un simile trattamento. A dimostrarlo è una revisione del Centre Hospitalier Universitaire Brugmann, in Belgio, appena pubblicata su Cochrane Database of Systematic Reviews.

Lo studio

I ricercatori hanno hanno incluso nella loro rassegna i dati provenienti da 5 studi, per un totale di 162 pazienti, tra i 12 e i 77 anni, affetti da queste due forme di psoriasi. In particolare, i ricercatori si sono concentrati sui diversi risultati di un intervento con la penicillina, o altri antibiotici contro gli streptococchi, rispetto a un placebo o a nessun intervento. E i risultati sembrerebbero deludenti: la differenza emersa tra pazienti trattati e gruppi di controllo è infatti minima, gli studi di bassa qualità, e il numero di pazienti coinvolto troppo limitato per avere indicazioni concrete.

Servono ulteriori ricerche

Al momento, insomma, è difficile stabilire se i trattamenti antibiotici sono effettivamente in grado di impedire che un episodio di psoriasi guttata acuta si cronicizzi. “Servono maggiori ricerche sulla relazione tra episodi acuti di psoriasi e infezioni batteriche – si legge nello studio – prima di pensare a nuovi trial che verifichino l’efficacia delle terapie anti-streptococciche nella gestione di questi tipi di psoriasi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *